Vivi la scuola. Prendi la parola.
Partecipa al cambiamento.

Blog

In questa sezione puoi consultare la proposta formativa 2022/23 e la serie di schede a puntate “Tu hai una voce”: contributi ideati per la tua formazione personale e per la progettazione degli incontri territoriali. In fondo alla pagina puoi leggere e commentare alcuni articoli di attualità attinenti al mondo della scuola.

Proposta formativa 2022/23

Tu hai una voce!

Articoli

Dalla violenza alla speranza – La testimonianza di Davide, segretario MSAC di Pisa
Davide, segretario Msac del circolo di Pisa, ci racconta cosa è successo nella sua città il 23 febbraio, quando studenti e studentesse scesi in piazza per la pace sono stati caricati dalle forze dell’ordine. Una testimonianza diretta e sincera che ci riporta oltre slogan, rabbia e indignazione e ci chiede ancora una volta di farci toccare nel profondo da quello che è successo, perché se nulla cambierà in noi e resteremo indifferenti allora ci saremo davvero arresi a questa inaccettabile violenza. 
Rappresentanti del cambiamento
È online la scheda “Rappresentanti del cambiamento - studenti impegnati nella rappresentanza”, che accompagna la campagna di rappresentanza per l’anno 2023/24! Questo materiale è stato realizzato in collaborazione tra l’area scuola e l’area formazione del MSAC.
Gli esami non finiscono mai
Sono passati ventitré anni dalla mia maturità, ma ogni anno quando arriva giugno è impossibile non pensarci. Ripenso alla me di allora che, andando all’esame in motorino, non riusciva a tenere dritto il manubrio per quanto tremava dalla paura. Con questa sensazione in mente, provo a mettermi nei panni di voi che vi trovate ad affrontare quell’esperienza.
2 GIUGNO, OGGI COME ALLORA
Oggi, parliamo di Repubblica mentre è in atto un conflitto proprio nel cuore dell’Europa. Guardando dunque alla storia della Repubblica, dunque, non possiamo non ricordare che solo 80 anni fa vivevamo una terribile guerra che ha lasciato profonde cicatrici, ancora visibili nella nostra storia e nel nostro quotidiano. Il popolo italiano, allora, ha risposto alla violenza con il diritto di voto, il più importante mezzo democratico che tuttora abbiamo
Like oceans we rise
In questi ultimi giorni, nel nostro Paese, abbiamo vissuto uno dei disastri ambientali più gravi degli ultimi anni: dal 17 maggio, infatti, stiamo assistendo alla seconda fase dell’alluvione devastante che ha colpito l’Emilia Romagna. A questo punto occorre chiedersi: Perché la situazione che sta vivendo l’Emilia Romagna riguarda tutte e tutti noi?

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.