Partecipiamo al cambiamento: gli studenti al Ministero

Martedì scorso abbiamo incontrato il Ministro Bianchi a seguito delle ultime proteste e delle occupazioni. Nella riunione del FAST (Forum delle Associazioni STudentesche maggiormente rappresentante) abbiamo parlato soprattutto di PCTO, benessere a scuola, edilizia, salute psicologica ed ovviamente della maturità.
Al termine della riunione siamo stati invitati per mercoledì prossimo per un incontro specifico sui PCTO attraverso la formazione ed il confronto delle associazioni studentesche con Ministero.
Per arrivare a questo incontro con idee chiare e proposte vincenti abbiamo pensato ad Google form così da concretizzare il dar voce agli studenti chiamati a raccontare e dire la loro sulla nostra scuola. Quanto raccolto sarà analizzato e sintetizzato dall’area scuola che porterà questi dati al Ministero nel seminario di lavoro specifico il 2 marzo.


Questo non è un sondaggio fine a sé stesso ma vuole essere lo strumento per dare voci a tutti gli studenti: vogliamo vivere la scuola, prendere la parola, essere partecipi del cambiamento. Portare la nostra voce al Ministero vuol dire entrare nelle dinamiche del mondo dell’istruzione e ed accompagnare la scuola in questo necessario tempo di cambiamento.
Se vogliamo poter dire “Ci sono anche io” ogni volta che si parla di scuola nel nostro Paese, questo è il primo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.