OLTRE L’IDEA – Mo.Ca. 2022

Carissime e carissimi,

siamo ritornati nelle nostre classi da più di un mese ormai e, anche se la nostra passione per la scuola non va mai in vacanza, in questo periodo di rinnovo degli organi collegiali siamo chiamati a impegnarci con una passione più grande.

Per questo motivo, anche il Msac vuole mettersi in gioco con l’apertura del più grande cantiere nazionale sulla scuola degli ultimi tempi: la Mo.Ca. 2022 (Movimento in Cantiere) dal titolo:

Dal 26 al 27 novembre 2022, quindi, saremo a Roma presso la casa “San Juan de Ávila”. Durante questo grande laboratorio sulle tematiche scolastiche avremo l’occasione di riflettere sulla partecipazione come opportunità di andare oltre l’elaborazione delle idee verso la concreta possibilità di essere artefici del cambiamento nel mondo della scuola.

In particolare, alla Mo.Ca. approfondiremo il tema della rappresentanza, mostrandoci capaci di “chiudere il cerchio” rispetto all’ascolto della voce degli studenti (partito durante i CIPS) e alla condivisione dei pareri per la scuola (sperimentata quest’estate ai campi nazionali). Inoltre, la Mo.Ca. sarà l’occasione per proiettarci verso la SFS con focus specifici sulla scuola.

L’evento inizierà con un pomeriggio di formazione e confronto circa la partecipazione e i vari livelli di rappresentanza. Al termine di questo lavoro vivremo un momento di preghiera sulla figura di Don Lorenzo Milani e, dopo la cena, saremo liberi di apprezzare le bellezze della capitale. La domenica mattina, dopo la Messa continueremo la riflessione sulla scuola confrontandoci con esperti circa la fattibilità delle nostre proposte e chiudendo con un primo step di progettazione verso la SFS 2023.

Ogni diocesi potrà iscrivere (entro l’11 novembre 2022) fino a sei studenti utilizzando il modulo online presente all’indirizzo:

https://eventi.azionecattolica.it/msac/msac-moca-2022

Vi aspettiamo a Roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.