Vivi la scuola. Prendi la parola.
Partecipa al cambiamento.

Rinnovare uniti l’impegno – Verso le elezioni europee

È online la scheda formativa sul tema Europa, dal titolo “RINNOVARE UNITI L’IMPEGNO – VERSO LE ELEZIONI EUROPEE”

Ringraziamo del contributo la Segretaria Diocesana Marta Ardino, la già Segretaria Diocesana Francesca Ghetti, Francesco Lotito e Riccardo Savarè.

Nel nostro percorso verso il congresso, la dimensione europea ci stimola a riflettere sulla comunità: facciamo parte di contesti comunitari (scuola, parrocchie, circoli…) e, come msacchini, vogliamo esplorare il nostro ruolo in essi. Le nostre decisioni hanno un impatto sui membri di queste comunità, quindi è essenziale tener conto del benessere generale. Dobbiamo abbracciare le diversità e promuovere una prospettiva inclusiva, affrontando le disuguaglianze. Il dialogo aperto e la partecipazione attiva sono fondamentali per costruire ponti tra le comunità e affrontare le sfide comuni. In qualità di msacchini, abbiamo la responsabilità di contribuire a rendere le nostre comunità più forti e sostenibili, attraverso azioni consapevoli e spirito di collaborazione.

In questa scheda, dunque, esamineremo da vicino il ruolo e le responsabilità di ciascuna istituzione, non solo nella formulazione delle politiche, ma anche nel plasmare il tessuto stesso della democrazia europea. Parallelamente, ci soffermeremo sull’importanza cruciale dell’Unione Europea per noi studenti. In un’epoca in cui noi giovani esprimiamo sempre più un interesse e un impegno nei confronti di questioni globali, è essenziale comprendere come l’UE possa fungere da catalizzatore per le nostre aspirazioni.

Buona lettura!

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.