Studenti impegnati nella rappresentanza
È online la scheda “Rappresentanti del cambiamento – studenti impegnati nella rappresentanza”, che accompagna la campagna di rappresentanza per l’anno 2023/24! Questo materiale è stato realizzato in collaborazione tra l’area scuola e l’area formazione del MSAC.
Con la scheda vogliamo porre un’attenzione particolare sulla partecipazione, elemento centrale dell’esperienza studentesca. In questi giorni stiamo vivendo le elezioni per gli organi di rappresentanza, perciò vogliamo accompagnare le studentesse e gli studenti coinvolti con una riflessione che mette a fuoco la crisi della partecipazione, dentro e fuori dalla Scuola.
In ultimo, vogliamo provare a scoprire nuove prospettive della partecipazione! La parola “prospettiva”, infatti, ci accompagna nell’anno congressuale come punto di vista per affrontare le tematiche scolastiche: la prospettiva apre lo spazio, ci porta a guardare in avanti ampliando la nostra visione. In questo modo vogliamo porci nei confronti dei temi che affrontiamo, ovvero con lo spirito di chi è portato al futuro e vuole perseguire le novità. Siamo studenti che vogliono contribuire al cambiamento, perciò guardiamo con prospettiva alla rappresentanza, che rimane il mezzo più efficace tramite cui poter cambiare le nostre realtà scolastiche.
Buona lettura!