E’ online la nuova scheda formativa sul tema dell’Inclusione scolastica, dal titolo: “Prospettiva Inclusione”.
Ringraziamo del contributo la Segretaria diocesana Marta Torrini, Agnese Rizzetto, Noemi Palmieri, Beatrice Bacci, Marta Ardino, Alessandro Dal Bosco e Carlo Grigioni. Un ringraziamento, per il suo prezioso contributo, va al prof. Pierpaolo Triani, pedagogista.
Nella scheda, metteremo a fuoco il tema dell’inclusione, a partire dai diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dai divari che ancora esistono a scuola e ostacolano l’inclusione di ciascuna studentessa e ciascuno studente.
Ci siamo interrogati sulla bocciatura, è uno strumento utile per includere o finisce per generare dinamiche di esclusione? Quali sarebbero i cambiamenti che renderebbero la bocciatura più inclusiva?
L’attenzione che il Documento Congressuale ha posto verso le diversità cognitive, è stato uno stimolo per allargare lo sguardo, nell’ultima parte della scheda, verso il tema dei Bisogni Educativi Speciali, ma anche per approfondire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Buona lettura!