In questa sezione, sono racchiusi una serie di materiali ed approfondimenti utili per accompagnare i nostri percorsi di orientamento al mondo della scuola (orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado), dell’università e del lavoro.
Ci sono, intanto, diversi strumenti che il MSAC mette a disposizione di ciascuno e ciascuna di noi.
- Scheda formativa sull’orientamento: il MSAC mette a disposizione una scheda formativa sull’Orientamento (https://largostudenti.it/conosci-te-stesso-la-direzione-giusta-per-un-orientamento-consapevole/), nella quale viene presentato ed affrontato il tema in maniera critica. Nella scheda troviamo inoltre una proposta di attività che permette alle msacchine e ai msacchini di tutta Italia di proporre incontri nelle proprie scuole e realtà territoriali.
- Intervento sul tema alla SFS: qui (Intervento Silvia Luraschi SFS) troviamo il video dell’intervento di Silvia Luraschi alla SFS del 2023.
- Progetto Nord, Sud, Ovest, Est: Il progetto: “Nord, Sud, Ovest, Est” (https://largostudenti.it/progetto-nord-sud-ovest-est/) è stato realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica e dall’Azione Cattolica dei Ragazzi per accompagnare, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I grado, nella scelta della scuola secondaria di II grado.
Altro strumento utile, ci è fornito dalla Fondazione Agnelli. Tale ente, mette a disposizione una piattaforma che si chiama: “Eduscopio” (Eduscopio), la quale permette di effettuare una ricerca sulla base del tipo di istituto, della città, della distanza massima che si è disposti a percorrere e di altri parametri da indicare. La piattaforma permette inoltre, di fare una classifica in base ai dati relativi ai singoli istituti e parametri prescelti.
Esistono anche piattaforme istituzionali in grado di fornire dati e informazioni utili per la scelta universitaria e lavorativa.
Per quanto concerne la scelta universitaria, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ci fornisce il sito “Universitaly” (Cosa studiare – ricerca corsi su universitaly), il quale permette, selezionando una materia, di avere a disposizione un elenco di tutti i corsi di laurea, presenti sul territorio nazionale, relativi a quella determinata materia. Il sito, non solo fornisce l’elenco dei corsi di laurea, ma li associa all’università che li eroga, alla città in cui si svolgono le lezioni e al link della pagina web ufficiale del corso. Il sito dà anche la possibilità di effettuare la ricerca per regione, in questo modo è possibile avere contezza delle varie istituzioni universitarie presenti nei vari territori regionali, dando anche dei riferimenti per approfondire le caratteristiche dei suddetti territori.
Per quanto attiene la scelta lavorativa, l’Istituto Nazionale per l’Analisi della Politiche Pubbliche (INAPP) ci fornisce il sito “Professioni” (Homepage – Professioni). In questo sito è possibile fare diversi tipi di ricerche:
- E’ possibile, innanzitutto, ricercare le varie professioni per capire: in cosa consistono, le conoscenze richieste, le skills richieste, le condizioni di lavoro, gli stili di lavoro etc.
- Si può anche effettuare una ricerca per “compiti delle professioni”, che permette di individuare delle professioni che prevedono lo svolgimento del compito indicato.
- La piattaforma permette, al momento, di effettuare una ricerca in base alla posizione della professione nella CP2011 (Classificazione delle Professioni del 2011) dell’ISTAT, anche se tale classificazione risulta ad oggi obsoleta poiché sostituita dalla CP2021 a partire dal 2023.
- Infine, è possibile effettuare una ricerca nella “Descrizione della professione” presente sulla piattaforma.
Un altro materiale interessante è la trasmissione televisiva: “Il posto giusto” (Il posto giusto – Stagione 2018-2019 – Servizi – RaiPlay) . Questo programma, andato in onda su Rai3, è attualmente disponibile, sulla piattaforma Raiplay.
Inoltre, sicuramente interessanti risultano essere le risorse educative in materia, fornite da Save the Children con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli. Sul sito “Arcipelago Educativo” (Orientamento scolastico: tante attività per trovare la propria strada | Arcipelago Educativo) è possibile trovare una serie di proposte di attività utili ad accompagnare percorsi di orientamento efficaci.
Percorsi ed iniziative significative, sono realizzate anche dal “Progetto Policoro” (https://www.progettopolicoro.it/) promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), il quale “attraverso l’animazione delle comunità territoriali, si propone di essere una presenza evangelizzatrice nel mondo del lavoro, promuovendo una nuova cultura e accompagnando i giovani nella ricerca e nella realizzazione della propria vocazione lavorativa”.
Questi sono alcuni dei materiali che troviamo a nostra disposizione e che possiamo utilizzare per curare i nostri percorsi di orientamento o per aiutare i nostri amici o compagni di classe a farlo, in modo che le nostre scelte scolastiche, universitarie e lavorative possano rispecchiare le nostre attitudini, capacità e passioni per renderci in grado di incidere positivamente sulla vita sociale ed economica del nostro Paese.