Vivi la scuola. Prendi la parola.
Partecipa al cambiamento.

Incontro di promozione per SFS

Cosa trovi in questa pagina

In questa pagina possiamo trovare una proposta di traccia per un incontro di promozione del MSAC e della SFS organizzato come segue:

Momento introduttivo (5 min)

Si tratta di un’attività utile a sciogliere il ghiaccio e a far sentire tutti partecipi: tramite un Mentimeter scriviamo una parola che possa rispondere alla domanda “Che cos’è la scuola per me?”.

Osserviamo che le parole condivise da più persone saranno quelle con una dimensione maggiore: possiamo leggerne qualcuna, ma senza commentare perché ci sarà successivamente un momento apposito.

Attività a scelta (35 min)

Dopo il primo momento introduttivo, entriamo nel vivo dell’incontro attraverso un’attività che tratti una delle tematiche di cui parleremo alla SFS: 

  • Transizione ecologica
  • Dignità sociale
  • Cultura digitale

Scegliamo quindi quale tra queste tre tematiche vogliamo approfondire e con quale modalità vogliamo affrontare il determinato argomento. 

Per tutti e tre i temi proponiamo di seguito tre tipologie di attività, diverse tra loro a seconda della situazione e dei destinatari.

Si tratta di un’attività di confronto in cui ciascuno può esprimere la propria opinione a partire da affermazioni o considerazioni su un determinato argomento. Il moderatore dell’attività legge la provocazione e ciascuno, a seconda della propria opinione, si sposterà verso uno dei 4 angoli in cui precedentemente è stata divisa la stanza tramite opportuni cartelli: “completamente d’accordo”, “abbastanza d’accordo”, “poco d’accordo” e “per niente d’accordo”. Dopo che tutti si saranno posizionati ci si confronterà in merito alle diverse posizioni e si darà il via al dibattito. Se alla fine del confronto, qualcuno volesse cambiare idea e quindi posizione, potrà farlo.

Il debate consiste in un confronto fra due “squadre” (in cui ci si dividerà casualmente) che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato: una squadra pro-tema, l’altra contro. Si lascia quindi del tempo e del materiale utile per potersi preparare al dibattito all’interno di ciascuna squadra. Al termine della preparazione viene scelto un portavoce che si occuperà di perorare la rispettiva tesi entro massimo 3 minuti. Dopo un primo confronto, ci sarà la possibilità di continuare, proseguendo il dibattito. Alla  fine di questo momento, ci sarà uno spazio per riflettere su chi sia stato più convincente nell’esporre la propria tesi ed eventualmente ci sarà la possibilità di cambiare la propria posizione.

Entro la fine di gennaio 2023 saranno caricate nella sezione blog sei schede formative, due per ogni tematica che verrà affrontata alla SFS. Si tratta di materiale formativo estremamente valido e utile al termine del quale per ciascuna tematica viene proposta un’attività.

Promozione del MSAC (10 min)

A partire dalle parole scritte precedentemente nell’attività del Mentimeter e alla luce dello stile partecipativo sperimentato nell’attività scelta, possiamo presentare  il MSAC come opportunità concreta per le nostre scuole e per le nostre realtà.

Lancio della SFS (10 min)

Approfittiamo di questo momento per invitare tutti i partecipanti all’incontro alla SFS, dove ci sarà modo di  approfondire ancora meglio ciò che è stato trattato. Per questo momento possiamo farci aiutare dal video di promozione e del Prezi più tecnico-informativo.

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.