Carissime e carissimi,
mentre in tutta Italia continua a colorarsi la cartina dei circoli che stanno vivendo la gioia e la bellezza dei congressi diocesani, aspettando le diocesi che celebreranno a breve questo importante passaggio, vogliamo ufficialmente dare il benvenuto a tutte le nuove segretarie e i nuovi segretari e a tutti gli incaricati e le incaricate alla formazione!
Innanzitutto, vogliamo dirci un grande GRAZIE! Siamo davvero grati che, in ogni angolo d’Italia, nella nostra associazione, si custodisca uno spazio di responsabilità per la scuola e per gli studenti e le studentesse. Questo è un tempo speciale, pieno di sogni e di progetti per i nostri circoli. Sentiamo che nel cuore di ciascuno e ciascuna c’è il desiderio di fare cose grandi per i nostri istituti e per il Msac. Allora, con grandissima emozione siamo felici di annunciare il XVIII congresso nazionale dal titolo: Un NOI + grande, studenti capaci di prospettiva.
Ci vediamo dal 12 al 14 aprile a San Marino presso la casa di spiritualità “San Giuseppe” per vivere insieme un solenne momento di democrazia e passaggio. Saranno 3 giorni davvero speciali di conoscenza, riflessione, approfondimento, ma soprattutto saranno giorni in cui saremo chiamati a metterci in gioco, a confrontarci e votare per essere davvero studenti capaci di prospettiva. I delegati al voto di ciascuna diocesi saranno infatti chiamati a votare i futuri segretari nazionali, i membri eletti per l’equipe nazionale e il documento congressuale, così da individuare insieme le linee programmatiche del prossimo triennio. Vivremo un momento di scelta e di responsabilità che caratterizza lo stile del nostro Movimento; pertanto non possiamo proprio mancare! Sarà possibile iscriversi all’iniziativa a partire dal 14 febbraio 2024 seguendo le indicazioni riportate nelle note tecniche che troviamo in allegato e dove troveremo specificate anche le informazioni riguardo agli aventi diritto di voto e alla lista d’attesa. Leggiamo quindi molto attentamente le note tecniche e per qualsiasi dubbio contattiamo i nostri incaricati regionali o scriviamo a msac@azionecattolica.it.
Infine, abbiamo un’altra grande novità: sarà a breve annunciata la data di una videochiamata speciale alla quale sono invitate a partecipare tutte le equipe diocesane del Msac. Sarà l’occasione per presentare la bozza del documento congressuale e sostituirà il vero primo passo del cammino che ci porterà fino al congresso nazionale. Non vediamo l’ora di incontrarci a San Marino, nel frattempo ci stringiamo in un grande abbraccio! Partendo da casa non dimentichiamoci di portare con noi entusiasmo e passione, sono le coordinate fondamentali del Msac!
Lorenzo, Ludovica, don Mario e tutta l’Equipe nazionale MSAC