Vivi la scuola. Prendi la parola.
Partecipa al cambiamento.

Questioni di stile – Msac Mantova

Protestare, Sì! Ma come?

Durante questo incontro il Msac di Mantova ha voluto organizzare un’assemblea dinamica con la quale confrontarsi su alcuni temi. Qui di seguito troviamo le questioni analizzate attraverso la possibilità di esprimere accordo, disaccordo o neutralità.

“La protesta è uno strumento necessario.”

“Se “il popolo” vuole farsi sentire la protesta è l’unico metodo efficace. Il cambiamento deve partire con il dialogo “dall’alto” e non con la mobilitazione “dal basso”.”

“La protesta deve essere sempre pacifica.”

“È giusto saltare la scuola per partecipare ad una manifestazione.”

“Lo strumento della protesta è spesso abusato.”

“Perché sia efficace, la manifestazione deve rappresentare un qualche tipo di “impedimento” (es. bloccare le strade, fermare un gruppo di lavoro, occupare i mezzi di trasporto etc.).”

“Credo non sia rispettoso partecipare ad una manifestazione nel periodo di pandemia globale che stiamo vivendo.”

“È giusto oscurare rappresentazioni pubbliche non appropriate secondo i manifestanti e che vanno contro alla propria linea di pensiero (togliere statue di determinati personaggi storici, censurare film, far chiudere profili social o pagine internet etc).”

“Penso che tutte le manifestazioni a loro modo siano giuste.”

Tra i documenti che sono stati consultati c’era anche il documento congressuale, questo per dare una chiave di lettura msacchina alle posizioni emerse nel confronto. Inoltre, in quest’occasione è stata commentata e discussa la lettera inviata a tutti i circoli dall’Equipe Nazionale Msac, in occasione delle numerose proteste di quei giorni.

Allegati

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.