E’ online la nuova scheda formativa sul tema della Povertà educativa, dal titolo: “Diritto al futuro – Contrastare la povertà educativa per una societa’ del domani piu’ giusta”.
Ringraziamo del contributo le già Segretarie diocesane Chiara Beretta e Beatrice Senia, Beatrice Bacci e Demetrio Pellicanò. Un ringraziamento, per la loro testimonianza, va anche al prof. Luca Micelli e ad Alessandro Riva.
Nella scheda, cercheremo di definire la povertà educativa e analizzare i suoi molteplici effetti, tra cui dispersione scolastica, dispersione implicita e abbandono scolastico precoce.
La nostra analisi si basa non solo sui dati statistici, ma anche su due testimonianze: quella di uno studente e quella di un insegnante. Attraverso le loro risposte, potremo avere una visione concreta e reale della povertà educativa nelle nostre scuole.
In vista del Congresso Nazionale, vogliamo trattare questo tema attraverso la partecipazione e la responsabilità che ci contraddistingue, cercando di individuare possibili soluzioni per contrastare questo fenomeno, partendo proprio dalle risposte forniteci grazie a queste testimonianze. In particolare, come Movimento Studentesco ci soffermeremo sul ruolo della Scuola come risposta più efficace per contrastare la povertà educativa.
Infine, nella terza parte della scheda, analizzeremo la situazione generale all’interno delle comunità scolastiche, con l’obiettivo di fornire una panoramica completa del problema e fornire una visione in prospettiva che permetta degli interventi di risoluzione.
Buona lettura!