È online la nuova scheda formativa sul tema dell’eco-ansia, dal titolo “Che (eco-)ansia! – Quando il cambiamento climatico diventa un problema di salute mentale”.
Ringraziamo del contributo la Segretaria Diocesana Elisa Novello, il già Segretario Diocesano Samuele Rogo, Chiara Tramontin e Caterina Magnolo.
Nella scheda proviamo a chiarire il significato del termine eco-ansia, che oggi sentiamo o leggiamo sempre più frequentemente, per poi provare ad analizzarne le cause che hanno portato alla nascita di questo sentimento.
Infine ci poniamo una domanda: ma in tutto questo qual è il nostro ruolo? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per noi stessi e per gli altri in modo da affievolire quest’ansia? A questo scopo vedremo quanto è importante condividere un senso di comunità e pensare a delle soluzioni collettive.
Senso di comunità che si può estendere anche alle nostre scuole e che diventa ancora più rilevante quest’anno in vista dei percorsi congressuali che tutti stiamo vivendo nelle nostre diocesi: perché non riservare uno spazio nei nostri documenti congressuali prendendoci un impegno sul tema? Vedremo infatti nella scheda anche quanto questo sentimento sia strettamente legato al benessere psicologico tanto caro a noi msacchini.
Buona lettura!