Care studentesse e cari studenti,
è online la scheda formativa che ci accompagnerà nel percorso tematico verso i Cips!
Vogliamo riflettere insieme sul tema caldo delle manifestazioni, uno spazio democratico in profondo cambiamento in questo periodo storico. Ci sembra necessario trattare questo tema perché nel tempo post-pandemia diversi gruppi di persone, di varia estrazione sociale e di vario schieramento politico, sono scesi in piazza a manifestare dissenso o a suscitare attenzione verso delle particolari tematiche.
Ci lasciamo interrogare dalle immagini e dalle voci provenienti dalle strade: percepiamo rabbia, frustrazione e spesso vediamo anche atti di violenza. Ci chiediamo, allora, quale sia il reale significato di una manifestazione e perché siamo spinti a manifestare così frequentemente in questo periodo.
I fatti di cronaca evidenziano la presenza di situazioni di tensione, che coinvolgono anche gruppi di studenti organizzati che manifestano riguardo tematiche scolastiche: PCTO e maturità sono al centro del dibattito, così come la gestione della didattica è stata molto criticata. Molti studenti, per chiedere ascolto, non solo scendono in piazza ma si spingono a occupare gli istituti, dando vita ad una vera e propria ondata di autogestioni in tutta Italia.
In questo clima vogliamo provare a riflettere insieme, partendo dagli spunti tematici che troveremo in questa sezione del sito. Ogni settimana, come fosse una serie tv, verrà pubblicato un articolo. Per questo motivo ci auguriamo che ciascuno di noi non si fermi solo alla lettura ma provi anche a dire la propria opinione lasciando un commento o proponendo altri materiali utili per la riflessione (link, testi, film etc.), così da animare questo spazio virtuale di confronto fino a raggiungere anche le nostre classi! Il confronto ci permetterà di approfondire nelle puntate successive le richieste che ci arriveranno, in modo che la nostra formazione sia, appunto, in Movimento. Nella quarta “puntata” troveremo una proposta di attività e sarà online un pdf che raccoglierà gli articoli pubblicati, formando una vera e propria scheda formativa a disposizione di tutti.
Crediamo che ciascuno di noi abbia una voce da far sentire e che l’insieme di voci, anche diverse, possano contribuire ad un processo di crescita umano e culturale. Invitiamo davvero tutte e tutti a interagire e a sfruttare questo spazio per esprimere un’opinione che sia ragionata e rispettosa delle convinzioni altrui.
Buona visio…ehm lettura!