Carissimi docenti,
con grande entusiasmo siamo felici di lanciare con questa comunicazione un grande invito, che speriamo riteniate interessante per voi e per i vostri studenti. Come Azione cattolica vivremo un percorso che ci porterà fino ai CIPS (Campi Interregionali Per Studenti): la proposta, pensata dal Msac e dal Settore giovani, che l’Azione Cattolica rivolge a tutti gli studenti e le studentesse. I prossimi CIPS si terranno nel weekend tra l’1 e il 3 aprile 2022 in 6 città del nostro Paese.
Da questo momento fino ad aprile vorremmo dare l’opportunità a ogni studente di prendere la parola per dire:
In questi giorni le numerose manifestazioni e le vicende che stanno interessando la scuola raccontano di una grande necessità di ascolto degli studenti. Questo appuntamento, allora, sarà una grande occasione per ascoltare i nostri studenti e rinnovare un dialogo che faccia solo il bene della scuola. In questo senso, non vogliamo realizzare un evento estemporaneo, ma avviare un processo generativo che ci coinvolga in prima persona e che ci permetta di intraprendere un dialogo costruttivo anche con le amministrazioni locali. Ascoltando e valorizzando le esigenze e i sogni di ciascuno, vogliamo impegnarci a costruire una scuola in cui stiamo bene, in cui le difficoltà sono accompagnate e in cui l’ascolto e il confronto sono pratiche obbligatorie quanto le verifiche e i compiti in classe.
Per favorire un ascolto reale e un confronto il più grande possibile, possiamo approfittare di uno strumento davvero eccezionale: la piattaforma www.largostudenti.it . Si tratta di un progetto del Msac per creare un ambiente virtuale in cui la voce di ciascuno studente potrà essere valorizzata e sostenuta. Per voi docenti, questa piattaforma può costituire un ulteriore strumento per intercettare i bisogni dei vostri studenti e uno spazio in cui trovare materiali utili per conoscere e promuovere i CIPS o per proporre ai vostri studenti momenti di ascolto e dialogo. Inoltre, in occasione delle giornate dei CIPS, in ogni città vivremo un momento pubblico in cui dialogare sinceramente con le istituzioni locali.
Ai CIPS saremo divisi geograficamente, ma uniti da un’unica proposta nazionale. Per saperne di più possiamo consultare la piattaforma www.largostudenti.it, oppure inviare una mail a msac@azionecattolica.it. Pur essendo una proposta per studenti e studentesse, i CIPS aspettano anche voi docenti; per questo, ci vediamo ai CIPS!