CAMPI INTERREGIONALI PER STUDENTI 2025: “All Inclusive”- Riscopriamoci comunità scolastica

Carissime e carissimi,

in attesa di vivere il Santo Natale in compagnia di amici e parenti, abbiamo deciso di farci un regalo speciale: un invito imperdibile ai CIPS, i Campi Interregionali Per Studenti!

Abbiamo ancora ben presenti nei nostri ricordi – e nelle gallerie dei nostri telefoni – le immagini del campo nazionale che abbiamo vissuto quest’estate, collezionando volti, vissuti, esperienze, conoscenze ed emozioni. Ci siamo dati uno stile chiaro e preciso per questo triennio: vogliamo essere studenti e studentesse consapevoli del nostro presente e responsabili del nostro futuro mettendoci in ascolto delle esigenze degli altri e instaurando un dialogo generativo tra di noi.

Sappiamo, però, che non basta fare questo: dobbiamo avere il coraggio di osare, di navigare verso terre inesplorate e di farci promotori di nuovi modi di vivere, di pensare e di comunicare. Sentiamo, allo stesso tempo, la forte necessità di restituire un significato alle nostre certezze, di ripartire da ciò che siamo per progettare insieme ciò che saremo.

Abbiamo il delicato compito di alimentare la speranza, di costruire il domani partendo dall’oggi, ma non vogliamo farlo da soli. È giunto quindi il momento di riscoprirci comunità, di riscoprirci parte di un unico grande organismo che respira all’unisono e che ha bisogno dell’impegno di ciascuno e ciascuna di noi per continuare a vivere, e vogliamo iniziare proprio dalla realtà che viviamo quotidianamente la scuola.

Per questo vogliamo parlare di inclusione e di dispersione: la comunità prospera se ognuno si sente parte di essa, se ognuno può dare il suo contributo senza essere emarginato, e anche se ognuno, persino nei momenti più bui, può contare su un altro, per rialzarsi e continuare a camminare insieme. 

Ecco perché dobbiamo accettare questo regalo: non possiamo assolutamente mancare ai Campi Interregionali Per Studenti (CIPS) del MSAC che si terranno dal 14 al 16 febbraio 2025 a Montesilvano (PE), Fiuggi (FR), Fognano (RA) e Alassio (SV).

A presto!

Elena, Francesco, Don Luigi e tutta l’Équipe nazionale Msac

Allegati

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.