Notte prima degli esami e ultimo giorno di scuola: l’augurio dei segretari e dell’assistente nazionale

Care studentesse e cari studenti,

mentre aleggiano già nell’aria le note di “Notte prima degli esami” e nell’attesa del suono dell’ultima campanella, vogliamo augurarci un buon ultimo giorno di scuola💛
Che come ogni fine, abbia anche il sapore di un inizio!
Perché se questa fine è carica di ricordi belli, di volti amici, di confronto e di cura di sé e degli altri attraverso uno studio che ci fa crescere sotto ogni punto di vista, allora questa scuola che finisce non può far altro che germogliare arricchendo la nostra estate e la nostra vita.
Ai maturandi un abbraccio grande e un grande in bocca a lupo, perché lo stile dell’I care possa accompagnarci fino all’ultimo ma soprattutto dopo. Un abbraccio e un incoraggiamento ai sogni di ciascuno e di ciascuna, perché possano guidarci e diventare sempre un pò più simili alla realtà.
A tutti e a tutte, buon ultimo giorno di scuola!

Elena, Francesco e don Mario

E’ arrivata anche per te questa notte magica!

Notte di sogni e paure, di strategie e previsioni…
Notte in cui ti senti improvvisamente grande, ma vorresti perdutamente l’abbraccio di una persona cara come incoraggiamento…
(che poi chi lo ha detto che i grandi non vogliono essere abbracciati nei momenti di prova?)

Non temere gli occhi di tutti puntati su di te…e se c’è bisogna manda anche a quel paese chi ti mette ansia!

Domani vivrai un’esperienza unica, indescrivibile! Tra le mille cose che non dovrai assolutamente lasciare a casa ricordati di portare con te lo stupore e la gratitudine!

Lo stupore per il percorso che volge al termine perché, nonostante neanche tu ci avresti scommesso, sei alla tappa finale di un percorso lungo e faticoso!
La gratitudine perché questi anni non sarebbero stati possibili senza le persone che con te hanno abitato quell’aula!
Ricordati! Entro la fine degli esami devi dire almeno un grazie a chi ti è stato accanto, sarà la vera parola fine di questi anni meravigliosi!

In questi giorni impegnati seriamente!
Non sottovalutare nulla!
Dai il meglio di te!

Non so se un esame realmente potrà certificare la tua maturità, ma almeno potrai dimostrare la tua serietà!
Anche se quello che conterà veramente nella vita sarà dimostrare che sei innamorato o innamorata di qualcosa o qualcuno/a… perché sarà il tuo amore a renderti veramente maturo o matura!

Buona maturità amico mio, amica mia!
Con tanti altri faccio il tifo per te!

don Mario

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.