Tanti poteri, grandi responsabilità

Cosa trovi in questa pagina

In questa pagina possiamo trovare materiali di approfondimento sugli organi collegiali:

Rappresentanti di classe

Domande guida:

  • Quali dovrebbero essere i principali obiettivi di un rappresentante di classe?
  • Quali sono le principali criticità che credi questa figura riscontri?
  • Quali sono gli aspetti che potrebbero essere modificati? E come?
  • Noi, come Msac, come possiamo avere un ruolo positivo e propositivo in questo processo?

 

Materiale da consultare:

I rappresentanti genitori di classe/sezione: scarica il vademecum

di Antonio Fundarò

Legge 107/2015

Riforma del sistema nazionale di istruzione

DLGS 297/1994

Rappresentanti di classe

Rappresentanti d'istituto

Domande guida:

 

  • Alla luce di quanto abbiamo studiato, cosa funziona e non funziona nelle nostre scuole riguardo alla Rappresentanza di istituto? Perché?
  • Nonostante il rappresentante di Istituto sia presente e riconosciuto nelle nostre scuole, cosa impedisce una partecipazione sentita e attiva? Perché sempre meno studenti si candidano?

  • Cosa può fare il Msac per incentivare la rappresentanza studentesca e mitigare le criticità?

 
Materiale da consultare:

Rappresentante di Istituto: quali sono i suoi compiti e le mansioni?

(Skuola.net)

DLGS 297/1994

Rappresentanti d'istituto

DPR 235/2007

Organo di garanzia

Organo di garanzia

Rappresentante di consulta

Domande guida:

  • Cosa dovrebbe avere in più la consulta per essere un reale strumento di raccordo tra le varie realtà scolastiche?
  • Credi che a mancare sia la conoscenza relativa al suo funzionamento o la difficoltà stia nel suo concreto utilizzo?
  • Come credi che la consulta potrebbe rapportarsi con il ministero per garantire un confronto utile e concreto?
  • Pensa a due punti di forza e due punti di debolezza di questo organo.

 

Materiale da consultare:

Spazio Consulte

All'interno puoi cercare anche il corso di formazione alla rappresentanza

DPR 567/96

Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche.

Linee guida nazionali per i Regolamenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

FAST

Domande guida:

  • Quale deve essere, secondo te, il ruolo del FAST in relazione al Ministero, alle associazioni e agli studenti?
  • Come cambieresti l’attuale regolamento del FAST?

 

Materiale da consultare:

  •  
Prime proposte del Forum nazionale delle associazioni Studentesche maggiormente rappresentative per la conclusione dell’a.s. 2019/2020 e l’avvio dell’a.s. 2020/2021.

Legge quadro per il diritto allo studio

Proposte del FAST

Sintesi delle proposte del FAST

(Marzo 2022)

Convocazioni del FAST

a partire dal marzo 2018

Pillole di storia

I Ministri degli ultimi 5 anni

Legislazione e regolamento

in merito al FAST

Largo Studenti è un progetto realizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.